"Noi siamo qui - We're Here " Associazione Sociale ONLUS a.l.r
Guarda lontano, e anche quando credi di guardare lontano, guarda ancora più lontano.
(B-P)
Cosa facciamo

Ricorda di lasciare
un saluto sul nostro
  Libro Ospiti

 

  • Home • Chi Siamo • Cosa facciamo • Servizio Civile • Donazioni • Rassegna stampa • Libro Ospiti •  
Sistema di Accoglienza Familiare
Settore Educativo
Consulenza familiare
Formazione

L'Associazione Noi siamo qui - We're here ONLUS è nata nel 2004 con un progetto di Casa famiglia realizzato e gestito da un gruppo di soci.

 

Nel corso di questa attività, l'attenzione rivolta ai minori accolti in Casa famiglia, oggi diventata Comunità di tipo Familiare, e ai bisogni sorti, hanno permesso di realizzare tutta una serie di iniziative che, processualmente, si sono sempre di più configurate compiute in sé. Questo ha fatto si che nascessero una serie di attività diverse, in continuità con la Comunità Familiare, sia in relazione ai suoi bisogni che da un punto di vista pedagogico, capaci di realizzarsi come progettualità distinte.

 

Ultima di queste attività, in ordine di tempo, sorta in continuità con la nostra Comunità di tipo Familiare, è la nostra Comunità Educativa Cà degli Angeli, attiva da gennaio 2009, nata proprio dall'esigenza di dare continuità alla accoglienza della nostra Comunità Familiare e che mantendendone la filosofia e la pedagogia di fondo, la formazione e l'impiego degli operatori, si propone di accogliere i minori di età più grande, adolescenti e preadolescenti.

 

Sull'onda di questa iniziativa e in questa prospettiva si è realizzato un Sistema di Accoglienza Familiare, che raccoglie le due comunità e le integra con altri servizi, tra i quali il nuovo progetto che attualmente abbiamo in cantiere: Casa Viburno.

 

A fianco del  Sistema di Accoglienza Familiare si sono realizzati, attualmente funzionanti, i Laboratori educativi: il laboratorio di espressione affettivo-musicale; il laboratorio di espressione creativa e il laboratorio di potenziamento della capacità di apprendimento. 

Attivati inizialmente allo scopo di aiutare e sostenere i minori accolti nella casa famiglia, questi laboratori si sono andati sviluppando in maniera sempre più interessante, anche grazie agli ottimi collaboratori che si sono avvicinati all'attività della Casa Famiglia e dell'Associazione e che dirigendoli li hanno arricchiti e perfezionati sino a farli giungere ad una dimensione pedagogica e progettuale propria. Tutti questi laboratori oggi fanno parte del Settore Educativo.

 

Vi è, ancora, la Consulenza familiare, che è nata proprio a seguito delle numerose domande che ci rivolgevano in merito alla nostra esperienza di Comunità Familiare nell'accudimento e cura dei bambini con difficoltà e che, ad un certo punto, ci ha convinto di condividere la nostra esperienza familiare con chi ne avesse bisogno.

 

Ed infine la Formazione che nasce e si realizza dall'esigenza costante di formare e aggiornare i nostri operatori impegnati nelle diverse attività.