Comunità Familiare

Comunità Familiare
Comunità Educativa
Casa Viburno
I Viaggi

 

 

 

Comunità Familiare We're Here

Struttura socio assistenziale per minori
Ai sensi del D.R. n. 846/2007 R.E.R.
 

Una Comunità Familiare per l'accoglienza temporanea di minori in stato di difficoltà

Dal 01 novembre 2004 è attiva la Casa Famiglia We're Here, oggi Comunità di tipo Familiare, per l'accoglienza temporanea di minori in stato di difficoltà familiare.
Attraverso la condivisione della vita quotidiana e interventi psicopedagogici mirati di concerto con i servizi invianti, la Comunità Familiare intende fornire ai bambini accolti, quei rapporti personalizzati indispensabili ad un adeguato sviluppo della loro personalità e all'eventuale recupero e riorganizzazione della loro dimensione relazionale, finalizzata ad un reinserimento nel proprio nucleo familiare d'origine.
L'accoglienza e le cure familiari offerte dalla Comunità Familiare We're Here, pertanto, sono rivolte alla (ri)costruzione di quell'adatto e necessario ambiente familiare che può permettere alle cure specialistiche di trovare le condizioni migliori per la loro efficacia e quindi al potenziamento della capacità di risposta del bambino alle difficoltà in cui si trova. Ciò si accompagnerà al trattamento delle difficoltà di sviluppo, o delle condizioni patologiche cliniche e/o psicologiche del minore, che saranno trattate con interventi psicosocio educativi specifici, concordati con i servizi invianti e istituzionalmente preposti a questi compiti.
La Comunità Familiare è condotta da un nucleo familiare con due figli propri a cui è associato altro personale assistenziale e psico-educativo idoneo a completare la continuità e la qualità assistenziale necessaria.

 

Oggi la Comunità Familiare We're Here articola la propria accoglienza in continuità con la Comunità Educativa Cà degli Angeli di cui condivide la filosofia di fondo e ne influenza la sua pedagogia e metodologia. Nella Comunità Familiare sono accolti minori di età compresa tra i 4 e 10 anni, mentre nella Comunità Educativa Cà degli Angeli minori di età compresa tra i 10 e i 17 anni.

 Carta dei Servizi
Progetto Generale
 

Il Programma Educativo Generale della struttura comprensivo di Carta dei Servizi
è a disposizione degli operatori dei Servizi Sociali

noisiamoqui@virgilio.it