"Noi siamo qui - We're Here " Associazione Sociale ONLUS a.l.r
Guarda lontano, e anche quando credi di guardare lontano, guarda ancora più lontano.
(B-P)
Formazione

Ricorda di lasciare
un saluto sul nostro
  Libro Ospiti

 

  • Home • Chi Siamo • Cosa facciamo • Servizio Civile • Donazioni • Rassegna stampa • Libro Ospiti •  
Sistema di Accoglienza Familiare
Settore Educativo
Consulenza familiare
Formazione
 

Formazione per Operatori
Comunità per Minori

La coscienza comune e il mandato del legislatore hanno posto la necessità di de-istituzionalizzare i minori.
La nuova Direttiva Regionale (RER n. 846 del 11/06/2007), in questa prospettiva, esige la caratterizzazione dei servizi per minori (comunità familiari, socio educative, pronta accoglienza, multiutenza, ecc.) in chiave familiare.

Paradossalmente, lo stesso concetto attuale di famiglia viene ritenuto da tutti "in crisi" e questa stessa crisi della famiglia è ritenuta una delle fonti di maggiore disagio dei bambini.

Tutto ciò definisce un ambito, quello dei servizi rivolti all'accoglienza e al sostegno dei minori in difficoltà, caratterizzato da una certa confusione e dall'esigenza di un ripensamento globale.

Il personale da impegnare in questi servizi - educatori, pedagogisti, psicologi, umanisti ecc. - proprio perché forti del loro curricolo formativo, scolastico e professionale, magari realizzato con anni di sacrifici e di impegno professionale, si sentono disorientati quando viene richiesto loro una qualità e una modalità di servizio diversa e nuova, di carattere familiare, alla quale si scoprono impreparati.

Diviene perciò un elemento fondamentale e imprescindibile per l'operatore per comunità per minori, una formazione specifica nell'assistenza, cura e sostegno dei minori in difficoltà familiare, capace di fargli integrare il proprio curricolo formativo, di contenuti ed esperienze concrete alla luce del nuovo quadro normativo e dell'indirizzo pedagogico che lo sostiene,

Una delle finalità della nostra Associazione è la diffusione della cultura dell'accoglienza e la formazione degli operatori di comunità per minori da impiegare nei nostri progetti e nelle nostre strutture.

Nella Formazione 2012 questa finalità trova occasione e spunto dall'apertura della nostra nuova struttura "casa Viburno" che contiamo di aprire durante l'estate.

In questa prospettiva, anche con lo scopo di selezionare e formare un gruppo di operatori da impiegare nella nostra nuova struttura, nei prossimi mesi attiveremo un Corso di formazione per Operatori di Comunità per minori

   

Su
Formazione 2012
Formazione 2008
Formazione 2007

 

chi vuol prendere contatto con noi può scriverci
noisiamoqui@virgilio.it