Fondazione Noi siamo qui - We're Here ETS
Guarda lontano, e anche quando credi di guardare lontano, guarda ancora più lontano. (B-P)
 

• Home • Chi Siamo • Cosa facciamo • Donazioni •

 


Su
Statuto
Atto Costitutivo
Autovalutazione

 

AUTOVALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIALE

 

La Fondazione Noi siamo qui - We're Here ETS, (da ora in poi, per brevità, definita solamente Fondazione) è una Fondazione di Partecipazione costituita il 21 novembre 2022, con un Atto di trasformazione dell'Associazione Noi siamo qui - We're Here ONLUS, associazione legalmente riconosciuta, costituita il 24 luglio 2004.

 

§  Istituita con Atto pubblico (Statuto) registrato a Parma al Repertorio n. 6819, Raccolta n. 1023;

§  Iscritta al Registro Provinciale delle APS al n. 148, Atto d’Iscrizione Tipo DT - 4696 - 17/11/2005;

§  Legalmente Riconosciuta, Determinazione n. 016244 del 15/11/2006 RER (Prot. n. 06/15711;

§  Iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale a far data dal 30 agosto 2005 al prot. n. 43241;

§  Soggetto riconosciuto nel 2007 per la cogestione di Progetti dell’ASL di Parma;

§  Iscritta al “Registro provinciale strutture residenziali e semiresidenziali per minori, portatori di handicap, anziani e malati in attuazione della d.r. 564/2000”, Registrato il 6/12/04 al Prot. d’Arr. 110253.

§  Soggetto accreditato ad accogliere minori, nuclei con minori e adulti, per il Comune di Parma con Determina Dirigenziale n. DD-2014-1329 del 28/07/2014

§  Soggetto iscritto alle liste 1 Comunità Familiare e 2 Comunità Educativa, per il comune di Reggio Emilia con delibera del CdA di FCR n. 37 del 07 settembre 2020.

 

La Fondazione nasce dallo spirito di solidarietà degli associati e di promozione della persona umana e dei diritti dei minori.

 

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e in particolare, la promozione della vita umana, il benessere, la cura e il sostegno dei minori, giovani adulti e delle famiglie in difficoltà; lo stimolo e la valorizzazione delle risorse d'accoglienza e di solidarietà tra le famiglie; nonché la promozione di progettualità sociali rivolte alla condizione dei minori, dei giovani e delle famiglie in generale.

 

Progetti e Servizi

Tutti i servizi della Fondazione sono rivolti esclusivamente a soggetti svantaggiati ed in particolare a minori, giovani adulti e famiglie in difficoltà, individuati come tali e posti all’attenzione dell’Associazione dai Servizi Sociali competenti.

 

Nel corso della sua attività, la Fondazione ha progettato, realizzato e gestisce i seguenti servizi:

 

Ö Una Comunità di tipo Familiare, “We’re Here” attiva e funzionante dal 2 novembre 2004, sita a Fidenza in via Coduro 9/c, che attualmente può accogliere e ospitare sino a 5 minori in condizioni di difficoltà familiari.

Aut. Funz. N. 116/s.m. del 30/11/2011.

Questa Comunità di tipo Familiare è condotta da una coppia in possesso dei requisiti professionali e morali previsti dalla normativa regionale (D.R. 1904/2001 e successive), che convive con i minori accolti, assumendo funzioni genitoriali sostitutive transitorie.

Nel corso della sua attività, la nostra Comunità di tipo Familiare ha accolto oltre 32 minori di età compresa tra i 2 mesi e i 17 anni per periodi che variano dai 7 ai 34 mesi.

10 di età compresa tra i due mesi e i dieci anni, provenienti dai Servizi Sociali del Distretto di Fidenza.

Altri 12 minori di età compresa tra i dodici mesi e i diciassette anni, provenienti dai Servizi Sociali di altri territori della provincia di Parma (Parma, Unione Sorbolo e Mezzani, Comunità Montana).

Altri 8 minori provenienti dai Servizi Sociali del territorio della provincia di Reggio Emilia. E, ancora, altri 2 minori, provenienti dal Servizio Sociale del Comune di Modena.

 

Ö Una Comunità Educativa “Cà degli Angeli”, attiva da gennaio 2009, sita a Tabiano Bagni, Salsomaggiore Terme, via Fidenza 10, che accoglie sino 8 minori, di età più grande compresa tra i dieci anni e i diciotto, adolescenti e preadolescenti.

Nel corso della sua attività, la nostra Comunità Educativa ha accolto oltre 200 minori di età compresa tra i 9 anni e i 18 anni provenienti principalmente da Servizi Sociali dell’Emilia Romagna ma anche da fuori regione (Lombardia, Toscana, Lazio, Campania).

 

Ö Una Progetto di Sostegno Familiare è attivo da luglio 2014, (Comunicazione Avvio Attività al protocollo@postacert.comune.salsomaggiore-terme.pr.it del 01/03/2014) che accoglie e sostiene nuclei familiari in difficoltà.

Nel corso della sua attività, il nostro Progetto di Sostegno Familiare ha accolto 30 piccoli nuclei familiari composti madri in stato di gravidanza o insieme a loro figli, nonché alcuni giovani adulti, diventati maggiorenni nella nostra Comunità Educativa, che abbiamo accompagnato e sostenuto nel raggiungimento di una progressiva autonomia sociale ed economica, inseriti presso di noi dai Servizi Sociali della Provincia di Parma, Reggio Emilia e Piacenza.

 

L’attività dell’Associazione prosegue inoltre con la realizzazione e conduzione di

Ö Laboratori educativi rivolti ai nostri assistiti, tra i quali:

-          il laboratorio di espressione affettivo-musicale;

-          il laboratorio di espressione creativa;

-          il laboratorio di potenziamento della capacità di apprendimento;

 

Ö Ed infine la Formazione che nasce e si realizza dall'esigenza costante di formare e aggiornare i nostri operatori impegnati nelle diverse attività.

Risorse umane

Tutti i servizi sono gestiti da un équipe di 10 operatori dipendenti, tutti regolarmente assunti con contratto CCNL come previsto dalla normativa vigente, e una serie di collaboratori esterni e volontari.

La carica di Presidente e tutte le altre cariche sociali degli organi della Fondazione sono svolte a titolo gratuito non retribuito, ad eccezione, solamente, dell’Organo di controllo.

 

Il personale come risorsa

Nella scelta di voler essere una risorsa sociale, una particolare attenzione viene rivolta direttamente ai nostri collaboratori che in questo quadro si qualificano anche loro come risorsa e beneficiari, anche se intermedi, delle prestazioni erogate. Ciò nel senso che le attività da noi erogate producono vantaggio e benessere personale e sociale anche ai nostri stessi collaboratori, sia dal punti di vista esistenziale, professionale e valoriale ed anche economico e sociale.

In questa prospettiva, infatti, tutti i nostri collaboratori godono di una supervisione e formazione costante che, oltreché aiutarli e sostenerli nelle attività rivolte ai nostri assistiti, permette loro di potenziare la metaconsapevolezza delle attività che svolgono e così facendo valorizzare se stessi attraverso l’aiuto che rivolgono ai nostri assistiti.

I turni di lavoro sono interamente organizzati e autogestiti dai nostri stessi collaboratori in ragione dell’esigenze dei nostri assistiti, dei progetti e delle strutture e dei loro stessi impegni e necessità.

Una banca ore permette loro di compensare a credito o a debito gli eventuali turni di copertura del servizio. E mentre tutti gli stipendi sono fissi e non retribuiti ad ore, la banca ore si chiude e si azzera ogni anno con gli operatori costantemente a debito senza alcun scotto economico.

Tutti i contratti di lavoro e gli stipendi sono a base contrattuale CCNL Coop. Soc. con un superminimo maggiorato uguale per tutti.

Risorse economiche

Le risorse economiche dell’Associazione sono esclusivamente di due tipi:

 

1.               Compensi per prestazioni erogate in nome e per conto dei Servizi Sociali invianti ai soggetti svantaggiati beneficiari ultimi. Tutti i servizi erogati sono fatturati in esenzione Iva a sensi art. 10, n.27-ter, del DPR del 26 ott. 1972 n. 633

2.               Donazioni da parte di privati

Bilancio sociale

Ogni anno viene redatto un Bilancio Sociale a quattro sezioni, Stato Patrimoniale e Conto economico, corredato da una relazione di bilancio.

In linea generale, il bilancio sociale viene considerato uno strumento informativo che consente la rendicontazione dell’attività svolta e presenta i risultati raggiunti, rispetto agli obiettivi dichiarati e impliciti nelle finalità di un ente, a tutti i portatori d’interesse, i cosiddetti stakeholder.

La redazione di un Bilancio Sociale vuole così rappresentare al meglio le nostre attività concrete in relazione ai caratteri gestionali e alle modalità di governance del nostro ente. Ma, ancor di più, la nostra intenzione è quella di operare una rendicondazione della nostra attività capace di rappresentare le relazioni, qualitative e quantitative, tra il nostro ente e la collettività, in grado di identificare gli specifici vantaggi che questa attività ha prodotto nei confronti degli stakeholder attorno a noi, sempre più numerosi e influenti.

La nostra visione del presente

Le ragioni di questa scelta risiedono nella profonda convinzione che la nostra Associazione è una impresa sociale, non solo per i fini che si prefigge, ma anche per il modo con cui li raggiunge. L’organizzazione delle attività, l’attenzione agli assistiti e alle stesse persone che collaborano con noi, il rispetto delle risorse, così come l’impiego delle eccedenze, noi riteniamo che debbano rispondere a interessi sociali. Ciò fa si che il nostro bilancio vuole essere qualcosa di più di un mera rendicontazione dell’attività svolta e dei risultati ottenuti in relazione alla propria mission e alle esigenze informative ai principali portatori d’interesse. Noi vogliamo oggettivare la nostra attività alla luce dell’interesse generale che ci guida. Un valore che modella tutta la nostra associazione, realizzando in pieno il senso e il significato della nostra stessa modalità d’essere.

L’organizzazione delle risorse

In questa prospettiva noi riteniamo doveroso impiegare le risorse a nostra disposizione in una maniera socialmente utile, ma anche di organizzarle in maniera adeguata, affinché i risultati della nostra attività (efficacia) e i processi e le modalità con cui sono raggiunti (efficienza) rispondano alle attese dei nostri soci e agli investimenti umani ed economici che gli tutti gli stakeholder ci rivolgono.

L’interesse degli stakeholder nei nostri confronti, infatti, - che siano fruitori dei servizi erogati dalla nostra associazione, o che siano, a diverso titolo, sostenitori o fornitori - sta nel fatto che le nostre attività, nonché le modalità della loro realizzazione, riflettono entrambe e insieme la loro stessa funzione: che sia la richiesta di una prestazione da parte di un servizio sociale, o che sia l’accoglienza di un minore, l’utilizzo di una donazione o la fornitura di un prodotto o di un servizio, i nostri stakeholder si aspettano che noi lo facciamo per il meglio,  poiché in questa maniera la loro stessa funzione assume un maggiore significato di valore e di efficacia.

Da questo punto di vista, noi crediamo che non sia solo importante raggiungere dei risultati socialmente utili, ma, altrettanto, il modo stesso con cui questi risultati sono raggiunti.