"Noi siamo qui - We're Here " Associazione Sociale ONLUS a.l.r
Guarda lontano, e anche quando credi di guardare lontano, guarda ancora più lontano.
(B-P)
Progetto Generale

Ricorda di lasciare
un saluto sul nostro
  Libro Ospiti

 

  • Home • Chi Siamo • Cosa facciamo • Servizio Civile • Donazioni • Rassegna stampa • Libro Ospiti •  
 

Progetto Educativo Generale
Casa Famiglia

La Casa Famiglia Noi Siamo qui – We’re Here è una struttura socio assistenziale residenziale destinata a minori, non soggetta all’obbligo di autorizzazione al funzionamento e in regola con i requisiti funzionali e di personale previsti dalla Direttiva Regionale 2000/564 della R.E.R.

Un Progetto Educativo Generale (PEG) è alla base del suo funzionamento. Questo Progetto, oltre ispirare il senso e il funzionamento della Casa Famiglia, regola le modalità di ammissione dei minori e gli interventi psico-educativi concordati con i servizi.

In questo quadro, la Casa Famiglia Noi siamo qui – We’re Here è una struttura educativa le cui attività sono svolte da una famiglia composta da due coniugi, in possesso di un iter di preparazione svolto e certificato dall’équipe distrettuale in materia di affidamento familiare, che vivono insieme ai propri figli e ai minori accolti, assumendo funzioni genitoriali sostitutive e transitorie, al fine di garantire un contesto di vita familiare caratterizzato da relazioni stabili e affettivamente significative.

Uno dei due genitori, il padre, con idoneo titolo professionale, svolge funzione di coordinatore responsabile.

Promuovendo la famiglia come valore in sé e come sistema relazionale educativo la Casa Famiglia, Noi siamo qui – We’re Here, attraverso la condivisione della vita quotidiana e interventi psicopedagogici mirati di concerto con i servizi invianti, fornisce ai bambini accolti, quei rapporti personalizzati indispensabili ad un adeguato sviluppo della loro personalità e all’eventuale recupero e riorganizzazione della loro dimensione relazionale, finalizzata ad un reinserimento nel proprio nucleo familiare d’origine.

Il Progetto Educativo Generale completo è a disposizione degli operatori dei Servizi Sociali che, fornendo i propri dati e recapiti, ne possono fare richiesta richiedendolo al seguente indirizzo email:
noisiamoqui@virgilio.it

 

Su
Carta dei Servizi
Progetto Generale